Si prega di assicurarsi che Javascript sia abilitato ai fini dell'accessibilità al sito web. Janus Henderson acquisirà il principale fornitore indipendente di ETF europeo Tabula - Janus Henderson Investors
Per investitori professionali in Italia

Media Centre

Comunicati stampa

Press releases

2 maggio 2024

Londra — Janus Henderson Group plc (NYSE: JHG) e Tabula annunciano oggi di aver stipulato un accordo in base al quale Janus Henderson acquisirà il provider europeo di ETF Tabula Investment Management.

Fondata nel 2018, Tabula è un fornitore indipendente di ETF leader in Europa, con un focus attuale sul reddito fisso e sulle soluzioni di investimento sostenibile. Tabula ha costruito un’attività di gestione degli investimenti e di ETF di livello istituzionale, con oltre 500 milioni di dollari di asset in gestione e fondi quotati in dieci borse europee, servendo clienti in 15 Paesi. Il suo team di professionisti di eccezionale talento vanta una significativa esperienza nel mercato degli ETF ed è guidato da un team di gestione di grande esperienza che ha costruito diverse attività europee nel settore degli ETF.

Il mercato europeo degli ETF sta subendo una trasformazione significativa, crescendo notevolmente e rispecchiando le tendenze osservate nel mercato statunitense, dove la gestione attiva viene sempre più incorporata nel wrapper dell’ETF. Quasi il dieci percento dei lanci di ETF europei dello scorso anno sono stati gestiti attivamente, e le attività negli ETF a gestione attiva quotati in Europa hanno registrato una crescita di quasi il 50% nello stesso periodo. Questo cambiamento rappresenta un’opportunità di crescita considerevole per i gestori patrimoniali che desiderano ampliare le modalità di accesso dei clienti alle loro capacità di investimento e capitalizzare le preferenze dei clienti in evoluzione nel mercato europeo.

L’acquisizione si allinea al caposaldo strategico di Janus Henderson “amplificare i nostri punti di forza non sfruttati appieno” e si basa sulla proposta di ETF attivi di grande successo dell’azienda negli Stati Uniti, dove è il quarto fornitore globale di ETF attivi a reddito fisso per patrimonio gestito. La Società prevede che la collaborazione con Tabula consentirà a Janus Henderson di rispondere alla domanda dei clienti a livello globale, affinché le sue strategie di investimento includano un wrapper ETF UCITS, che è la struttura ETF più diffusa al di fuori degli Stati Uniti. Janus Henderson sta cercando di sfruttare la sua piattaforma di distribuzione globale e di migliorare la partnership con la sua base clienti britannica ed europea, che guarda sempre più agli ETF attivi, e di raggiungere i mercati chiave in crescita in America Latina, Medio Oriente e APAC.

Janus Henderson prevede di mantenere tutti i prodotti Tabula esistenti e di utilizzare la piattaforma per lanciare una gamma di nuovi prodotti attivi.

Ali Dibadj, Amministratore delegato di Janus Henderson Investors, ha dichiarato:

“Siamo straordinariamente lieti di poter collaborare con i talentuosi professionisti di Tabula per contribuire a dare forma alla prossima evoluzione degli ETF per gli investitori europei e globali. Questa acquisizione ci posiziona in prima linea in questa tendenza fiorente, permettendoci di sfruttare le prime opportunità di crescita e innovazione. L’infrastruttura e l’ecosistema esistenti di Tabula ci offrono un accesso immediato a una piattaforma istituzionale che, a nostro avviso, posizionerà Janus Henderson come un attore affidabile e credibile nel mercato europeo degli ETF; inoltre, la combinazione delle profonde competenze di entrambe le società ci consentirà di soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti.”

Michael John Lytle, Amministratore delegato di Tabula, ha dichiarato:

“Siamo molto contenti di unirci a Janus Henderson nella sua missione di offrire agli investitori soluzioni di investimento leader di mercato. Tabula ha creato un’attività indipendente di ETF molto efficace grazie all’offerta di ETF a reddito fisso differenziati. Janus Henderson è il partner perfetto con cui creare un kit di ETF multi-asset leader di mercato”.

Tabula vanta un team di leadership con un curriculum impressionante, composto da dirigenti di banche d’investimento e gestori patrimoniali globali di prim’ordine, esperti in ETF, reddito fisso e gestione degli investimenti. Il CEO di Tabula, Michael John Lytle, è stato co-fondatore di Source, l’attuale attività europea di Invesco nel settore degli ETF, dopo aver trascorso quasi vent’anni presso Morgan Stanley. Il Chief Commercial Officer, Stefan Garcia, è stato in precedenza Managing Director e Co-Head of Distribution per l’area EMEA di Source ed è stato uno dei primi dipendenti di ETF Securities, ora attività ETF europea di Wisdom Tree. Il Chief Investment Officer, Jason Smith, è stato un senior portfolio manager presso Goldman Sachs e ha gestito portafogli presso Blackrock, Barclays e JP Morgan. Il Direttore finanziario, Zeeshan Kanji, è stato in precedenza CFO e CCO presso Rubicon Fund Management.

Tabula Capital, il ramo di gestione attiva dell’azienda, non fa parte della transazione e continuerà a funzionare come entità separata focalizzata sulla fornitura di strategie di credito sistematiche. I fondatori di Tabula, David Peacock e John Weiss, rimarranno come CEO e CIO di Tabula Capital.

Cavendish è stato il principale consulente di Tabula per la transazione. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti e si prevede che l’acquisizione si concluda nel secondo trimestre del 2024, subordinatamente alle consuete condizioni di chiusura, compresa l’approvazione normativa.

Fine

Contatti con i media:

Nicole Mullin, Direttore delle comunicazioni aziendali, EMEA, LatAm e APAC

Nicole.mullin@janushenderson.com

Note per i redattori

Janus Henderson Group è un gestore attivo leader a livello mondiale, che si dedica ad aiutare i clienti a definire e raggiungere risultati finanziari superiori attraverso intuizioni differenziate, investimenti disciplinati e un servizio di livello mondiale.

Al 31 marzo 2024, Janus Henderson aveva circa 353 miliardi di dollari di asset in gestione, oltre 2.000 dipendenti e uffici in 24 città del mondo. L’azienda aiuta milioni di persone a livello globale a investire insieme in un futuro più luminoso. Con sede a Londra, Janus Henderson è quotata alla Borsa di New York (NYSE).

DICHIARAZIONI PREVISIONALI

Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Gli investimenti comportano dei rischi, tra cui la possibile perdita del capitale e la fluttuazione del valore.

Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa non basate su fatti storici sono “dichiarazioni previsionali” ai sensi delle leggi federali sui titoli, tra cui il Private Securities Litigation Reform Act del 1995, come modificato, la Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934, come modificato, e la Sezione 27A del Securities Act del 1933, come modificato. Tali dichiarazioni previsionali comportano rischi e incertezze noti e sconosciuti che sono difficili da prevedere e potrebbero far sì che i nostri risultati, performance o realizzazioni effettive differiscano materialmente da quelle descritte. Queste includono dichiarazioni sulle nostre aspettative, convinzioni, piani, strategie, obiettivi, eventi, condizioni, performance finanziarie, prospettive o eventi futuri, anche per quanto riguarda i tempi e i benefici previsti delle transazioni in corso e le aspettative sulle opportunità di acquisizione. In alcuni casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate dall’uso di parole come “potrebbe”, “potrebbe”, “aspettarsi”, “intendere”, “pianificare”, “cercare”, “anticipare”, “credere”, “stimare”, “prevedere”, “potenziale”, “continuare”, “probabile”, “sarà”, “sarebbe” e parole e frasi simili. Le dichiarazioni previsionali si basano necessariamente su stime e ipotesi che, pur essendo considerate ragionevoli da noi e dal nostro management, sono intrinsecamente incerte. Di conseguenza, non deve fare eccessivo affidamento sulle dichiarazioni previsionali, che parlano solo alla data in cui sono state fatte e non sono garanzie di prestazioni future. Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente queste dichiarazioni previsionali.

Vari rischi, incertezze, presupposti e fattori che potrebbero far sì che i nostri risultati futuri differiscano materialmente da quelli espressi dalle dichiarazioni previsionali incluse in questo comunicato stampa includono, ma non sono limitati a, i rischi, le incertezze, i presupposti e i fattori discussi nella nostra Relazione Annuale sul Modulo 10-K per l’anno terminato il 31 dicembre 2023, e in altri depositi o arredi effettuati dall’Azienda con la SEC di volta in volta.

I numeri annualizzati, proforma, proiettati e stimati sono utilizzati solo a scopo illustrativo, non sono previsioni e potrebbero non riflettere i risultati effettivi.

Le informazioni, le dichiarazioni e le opinioni contenute nel presente documento non costituiscono un’offerta al pubblico ai sensi di alcuna legislazione applicabile, né un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o strumenti finanziari, né una consulenza o una raccomandazione in merito a tali titoli o altri strumenti finanziari.

Non tutti i prodotti o servizi sono disponibili in tutte le giurisdizioni.

Janus Henderson è un marchio di Janus Henderson Group plc o di una delle sue filiali.

© Janus Henderson Group plc.